Home » Blog » Le schermature solari per vetri e risparmio energetico
Quando la tecnologia arriva in casa, in ufficio, nelle aziende, nelle scuole, negli edifici pubblici, con una soluzione innovativa. Parliamo delle nostre pellicole (schermature solari per vetri) che non necessitano di cantiere: Teknofilm, azienda con trentennale esperienza nella distribuzione, progettazione e installazione di soluzioni per la protezione solare, le installa, garantendo così risparmio energetico e sicurezza su tutto l’involucro vetrato. Una soluzione tecnologica, sostenibile, economica, oggetto degli incentivi “Ecobonus” per la quale offriamo consulenza gratuita per la diagnosi energetica e seguiamo pratiche ENEA.
Molti stabili, abitazioni, aziende hanno vetrate o finestre esposte al sole: con le pellicole si evita l’effetto serra e si rispettano le normative su discomfort e microclima. Spesso i vetri vengono ignorati, ma sono parte della strategia in qualsiasi riqualificazione energetica: limitare la radiazione solare incide sulla temperatura di ogni ambiente, sui consumi legati al raffreddamento (limitando l’uso di condizionatori, pericolosi anche in ottica Covid), sulla luce, sul benessere di chi lavora. Le soluzioni che offre Teknofilm rispettano i Criteri Ambientali Minimi (CAM D.M. 2017).
Teknofilm applica sui vetri pellicole marcate Solarcheck® prodotte da Saint-Gobain® Solar Gard: abbattono fino al 95 per cento l’energia solare, rendendo il fattore solare (vetro + schermatura) inferiore a 0,35 come prescritto dalla normativa. Queste pellicole posseggono la certificazione ISO 14.025 (EPD), dichiarazione ambientale di prodotto, sono carbon negative, ovvero a emissioni zero. Non cambiano la visuale ma, anzi, abbelliscono l’estetica dell’edificio. Normative in cui trovano relazione le schermature solari: D.lgs 81/08, UNI 14501, UNI 410, UNI 7730, CAM DM 2017, D.lgs 192/2005 e s.m.i.
Teknofilm offre gratuitamente la diagnosi energetica e si occupa della pratica da presentare all’Enea: si può godere dell’Ecobonus al 50 per cento.
Con operazioni simili, oltre a scegliere una politica green, che corra di pari passo con le azioni dei governi in vista del 2050, si fa crescere il valore di beni immobiliari di pregio: rientrano nelle attività che rispondono ai criteri ESG, quelle legate all’investimento responsabile (IR). Il tema ambientale è il cuore per lo sviluppo economico del futuro e i criteri ESG sempre più vengono privilegiati in quanto produttori di sicurezza, rispetto dell’ambiente di lavoro, valore per la società. Il settore degli edifici civili, commerciali e industriali è stato tra i primi a essere sotto i riflettori del nuovo Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima (PINEC), disposto dal Ministero dello Sviluppo economico e predisposto con il Ministero dell’Ambiente che recepisce le novità contenute nel Decreto Legge sul Clima e gli investimenti per il Green New Deal. Strumento importante da cui partire per sviluppare piani di riqualificazione energetica per tutti gli edifici.
Dunque, scegliere Teknofilm vuole dire garantire risparmio energetico, ma anche aumento del valore dei propri immobili e crescita della qualità della vita delle persone all’interno degli edifici.