Anche Ugi ha scelto la sostenibilità e le pellicole Teknofilm
Tecnologie per rendere energeticamente più efficienti e più confortevoli gli edifici, anche quelli adibiti ad accogliere persone malate
Scegliere soluzioni tecnologiche che rendano gli edifici più sostenibili. Si è concluso il cantiere a Casa Ugi a Torino. La onlus, che aiuta bambini e ragazzi malati di tumore e i loro genitori e li supporta sotto molteplici aspetti, ha scelto infatti le pellicole di Teknofilm per i locali residenziali di corso Unità d’Italia a Torino: i lavori sono stati eseguiti a luglio. L’intervento ha riguardato la facciata esposta a ovest: l’esigenza era quella di ridurre il forte carico termico dovuto alla radiazione solare all’interno dei due corridoi dove si affacciano gli alloggi degli ospiti.
Un progetto mirato al risparmio energetico e al comfort termico, attraverso l’utilizzo di prodotti sostenibili, senza necessità di cantiere.
La schermatura
Teknofilm ha progettato per Casa Ugi una schermatura solare che offre alte prestazioni e mantiene un aspetto architettonico esteriore poco impattante. La tecnologia impiegata in questo caso è una pellicola per esterni denominata Sentinel DX20 Solarcheck® prodotte da Saint-Gobain® Solar Gard LLC™. Questa pellicola è in grado di respingere l’energia solare fino ad un massimo del 81%, oltre alla massima protezione dall’abbaglio e UV, non compromettendo la luminosità degli ambienti. La metallizzazione argento scuro, con ridotto o nullo effetto specchio, ha riqualificato elegantemente l’architettura della facciata vetrata in oggetto.
Benessere delle persone
Ma questo è da considerarsi anche un intervento pensato per il benessere degli utenti e a sostegno del reparto sanitario: queste tecnologie, oltre a migliorare le prestazioni energetiche e il comfort termico dell’edificio, proteggono infatti la salute dei bambini ospitati, dei loro genitori, dei volontari e del personale. Permettono a chi sta all’interno dell’edificio di evitare l’effetto serra, si utilizzano meno gli impianti di condizionamento, non si hanno problemi di rifrazione solare e abbagli, si gode di una temperatura più consona.
L’impronta green
Le tecnologie di Teknofilm sono carbon negative (ovvero a emissioni zero), posseggono la certificazione ISO 14.025 (EPD), dichiarazione ambientale di prodotto. Inoltre sono conformi ai nuovi Criteri Ambientali Minimi (Cam D.M. 2017), ISO 7730 e ISO 410, D.Lgs 81/08, D.Lgs 192/2005.
Questa soluzione è idonea per tutte le superfici vetrate esposte alla luce diretta del sole: coperture a vetri, serre, vetrate di esercizi commerciali, sale ricevimenti, gallerie, passarelle vetrate, dove si raggiungono alte temperature rendendo il micro clima interno in alcuni casi invivibile.